Pubblicato il:

Il suolo è la risorsa naturale vivente più preziosa che abbiamo. Le piante impiegarono milioni di anni per colonizzare il suolo e ci riuscirono grazie ai microrganismi, che erano apparsi circa 3 miliardi di anni prima. I microrganismi hanno contribuito a creare un ambiente stabile, adatto a tale colonizzazione.

Le interazioni suolo-pianta-microrganismo erano essenziali, così come lo erano i microrganismi nel suolo, all’interno della pianta ( endofiti ), la fillosfera e l’aria, che insieme sono diventati noti come il microbioma vegetale .

Tuttavia, dall’emergere e dall’intensificazione dell’agricoltura, c’è stato un costante degrado della qualità del suolo (salinizzazione, compattazione, inquinamento, ecc.). Ciò ha provocato l’ erosione fisica e microbiologica dei nostri terreni agricoli , che ora sono in continuo stato di deterioramento.

Questo squilibrio ambientale sta portando all’esaurimento del suolo, che deve essere invertito e dobbiamo orientarci verso la sostenibilità.

I progressi verso un sistema agricolo sostenibile a livello globale implicano fornire agli agricoltori nuovi strumenti, tecnologie e know-how per produrre alimenti di alta qualità, sicuri e convenienti, preservando al contempo la loro risorsa principale, il suolo, la nostra terra.

 

fonte cerea biotics