Pubblicato il:

Con l’umidità di queste settimane, si notano sul prato una serie di mucchietti di terra, a volte anche più alti dell’erba. Questi mucchietti sono prodotti dai lombrichi e sono composti da un impasto di terra e deiezioni, in sole 24 ore, un lombrico è in grado di produrre escrementi uguali al suo peso e se teniamo conto che sono quasi 50 ton. in un ettaro di terreno dunque ci dobbiamo abituare all’idea alla convivenza.

I Lombrichi sono molto utili nel bilancio naturale di un terreno, infatti permettono di migliorare l’areazione del terreno, riducono il compattamento del suolo e aumentano il drenaggio verticale, non facendo proliferare l’accumulo di feltro e incentivando la decomposizione dei residui di taglio dell’erba.

Quando nel tappeto erboso il contenuto eccede i circa 500 mila lombrichi a ettaro iniziano a diventare un problema, soprattutto presso campi sportivi e percorsi golfistici, ma anche a livello più amatoriale conferiscono un aspetto terroso al prato poco desiderato Cosa possiamo fare per limitare la loro diffusione?

Una volta si usavano potenti insetticidi che funzionavano ma distruggevano tutto ciò di biologico esistente nel profilo del terreno e grazie al cielo oggi non ci sono più e quei pochi che sono rimasti sono vietati.

In tempi recenti si utilizzano esche insetticide (dosaggi molto limitati e poco tossici al resto della fauna del terreno) oppure prodotti naturali che fungono da disabituanti come alcuni fertilizzanti naturali a base di farina di semi del Te, estratti di alghe, di erba medica etc. etc. cosi anche l’utilizzo di microrganismi

Alcuni accorgimenti per rendere efficace il trattamento è eseguirlo quando il terreno è umido perché i lombrichi si muovono verso la superficie e sono più sensibili all’azione dei principi attivi.

Mai fare trattamenti per allontanare i lombrichi con terreno asciutto, sono inutili.

Bottos consiglia :

always + water x

ALWAYS RIATTIVATORE METABOLICO Idrolizzato vegetale a basso peso molecolare È un prodotto completamente organico in qualità di idrolizzato proteico estratto dalla canna da zucchero. L’utilizzo di questo formulato permette di creare un base nutritiva completa integrando le concimazioni granulari a carico del tappeto erboso.

Possiede proprietà ammendanti ed è utilizzabile come biostimolante nei periodi di maggiore stress. È completamente naturale e con basso impatto ambientale. Regolari applicazioni inducono: • Stimolazione della fotosintesi, respirazione e traslocazione degli elementi nutritivi

• Effetto ammendante sui suoli grazie alla presenza di sostanza organica

• Azione biostimolante sulla vegetazione con facilitazione dell’assorbimento dei principali elementi nutritivi grazie alla presenza di Acidi Umici/Fulvici

• Efficace manifestazione antistress e di protezione durante eventuali trattamenti antiparassitari grazie alla presenza di aminoacidi liberi

• Azione chelante dei nutrienti (protezione dei medesimi all’interno del terreno)

• Regolazione del pH delle acque dei trattamenti con esito acidificante

• Azione antistress sul tappeto erboso

Barenburg consiglia :

  Joker Bio Turf   

  • Joker Bio Turf è un ammendante organico di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione di semi e tessuti vegetali di piante tropicali che, grazie al contenuto di oli essenziali e saponine naturali, esercita un effetto nutrizionale a lento rilascio e bioattivante del terreno oltre ad un’azione repellente per insetti terricoli, nematodi e zanzare. Utilizzato sui tappeti erbosi, Joker Bio Turf aiuta anche a controllare l’eccessiva proliferazione dei lombrichi che, con le loro deiezioni superficiali, riducono la fruibilità e la qualità del gioco nei campi sportivi e sui green dei campi da golf.Consigli per il controllo dei lombrichi:

    L’attività dei lombrichi costituisce un valido aiuto per lo sviluppo del prato, contribuendo a migliorare la circolazione di ossigeno e la percolazione dell’acqua in eccesso e, di conseguenza, lo sviluppo radicale. Tuttavia, un’anomala presenza nei tappeti erbosi sportivi, ai quali si richiede una planarità ed una qualità assoluta, può essere dannosa e richiedere quindi un loro controllo.

    Si consiglia pertanto di distribuire Joker Bio Turf in contemporanea con altre operazioni colturali:

    • Carotatura e top-dressing: disturbano l’attività superficiale dei lombrichi favorendo il loro approfondimento nel terreno;
    • Controllo dell’irrigazione: non eccedere con l’acqua; i lombrichi sopravvivono solo in ambiente umido.
    • Acidificazione con zolfo: svolge un’azione irritante sull’epidermide dei lombrichi nei primi mm di terreno